Medicina del lavoro

Uno dei migliori centri di Medicina del Lavoro a Milano.

Euromedica è un centro polispecialistico e polidiagnostico accreditato presso la Regione Lombardia, Assessorato alla Sanità e convenzionato con il S.S.R. ed opera anche nell'ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Euromedica, con la Divisione di Medicina del Lavoro, assicura il corretto adempimento delle norme previste dal Decreto Legislativo 81/08 e dal Decreto Legislativo 106/09 e s.m.e i. e offre la propria consulenza alle aziende per quanto riguarda:

  • Nomina del Medico Competente
  • Organizzazione e gestione del piano di sorveglianza sanitaria
  • Laboratorio analisi per effettuare test tossicologici di I°livello
  • Approfondimenti diagnostici e strumentali eventualmente richiesti dal Medico Competente
  • Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in qualità di consulente esterno
  • Consulenza per la redazione e/o aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi
  • Corsi di formazione obbligatoria in ambito Salute e Sicurezza


Orari del Centro di Medicina del Lavoro

euromedica centro medico polispecialistico milano medicina del lavoroConvenzioni Aziendali
Medicina del Lavoro e Igiene e Sicurezza Industriale
Medicina preventiva - Check-up
Corsi di Formazione


Orari di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:30
Tel. 02 3451464 int.205-206
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 La Medicina del Lavoro

La Medicina del Lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie che possono insorgere a causa dell'attività lavorativa.

La Divisione di Medicina del Lavoro di Euromedica si occupa di tutto ciò che concerne la gestione e l'organizzazione delle attività previste dal Testo Unico sulla Sicurezza, che norma e disciplina gli aspetti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

In collaborazione con il datore di lavoro, Euromedica analizza i fabbisogni presenti in azienda e mette a disposizione:

  • Medici Competenti e specialisti qualificati
  • Un team dedicato per organizzare e gestire in collaborazione con il Medico Competente la scadenza delle visite mediche e degli accertamenti periodici previsti dal protocollo di Sorveglianza Sanitaria
  • Aggiornamenti in merito alla normativa di riferimento

Euromedica si trova in via Paolo Lomazzo 5 a Milano.
Rivolgiti ad Euromedica se cerchi un centro diagnostico funzionale e competente, esperto anche in Medicina del Lavoro, che collabora anche con specialisti delle diverse branche della medicina, in modo da fornire un servizio completo e professionale.


La figura del Medico Competente

Il Medico Competente è la figura di riferimento che collabora con il Datore di Lavoro al Servizio di Prevenzione e Protezione per la tutela dei lavoratori e della loro salute.

La visita medica si intende come valutazione delle condizioni di idoneità del lavoratore rispetto all'attività che dovrà svolgere all'interno dell'azienda.

Si distinguono due tipi di visite, la visita preventiva e quella periodica. La visita preventiva serve per constatare l'idoneità del lavoratore alla mansione specifica alla quale è destinato. Le visite periodiche invece hanno lo scopo di controllare nel tempo lo stato di salute del soggetto, sempre nell'ambito della sua attività lavorativa, oltre che confermarne l'idoneità alla mansione preposta.

La periodicità delle visite e degli eventuali esami di laboratorio o strumentali previsti, è stabilita dal Piano di Sorveglianza Sanitaria redatto dal Medico Competente.

Maggiori informazioni...

La Sorveglianza Sanitaria

Per Sorveglianza Sanitaria si intende l'insieme di atti medici finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori in relazione all'ambiente di lavoro nel quale sono inseriti.

Il Medico Competente, valuta i fattori di rischio professionali, le modalità di svolgimento delle attività e la salubrità dei luoghi di lavoro. L'obiettivo della Sorveglianza Sanitaria è quello di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, valutando compatibilità tra condizioni di salute e compiti lavorativi, verificando l'efficacia delle misure di prevenzione e protezione attuate e correlate ai rischi evidenziati.

Maggiori informazioni...

La visita ergoftalmologica

Tra le visite specialistiche che spesso devono essere effettuate per attenersi al Programma di Sorveglianza Sanitaria, troviamo la visita ergoftalmologica.

L'ergoftalmologia è la branca dell'oftalmologia che studia, analizza e valuta le capacità di lavoro per quanto concerne il rapporto tra lavoro e funzione visiva. Con il progresso, in modo particolare quello tecnologico, con la meccanizzazione dei compiti lavorativi, si riduce l'utilizzo dell'apparato muscolare e aumenta quello visivo, impegnato in compiti di controllo.

Questa visita è dedicata a quei lavoratori che trascorrono più di 20 ore settimanali davanti ad un videoterminale, impegnando così in maniera consistente l'apparato oculo-visivo.

Maggiori informazioni...

 I documenti che regolano la Sorveglianza Sanitaria: il Documento di Valutazione dei Rischi

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è il risultato di un'appropriata analisi dei rischi presenti sul luogo di lavoro e correlati all'attività lavorativa. Il datore di lavoro è obbligato ad individuare i rischi ai quali i propri lavoratori vengono sottoposti e a documentarli, redigendo un documento ufficiale, finalizzato all'individuazione di adeguate misure di prevenzione e protezione.

La redazione del Documento di Valutazione dei Rischi segue precisi criteri e possiede requisiti specifici: da una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute, all'individuazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate volte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza.

All'interno del Documento di Valutazione dei Rischi viene specificato il nominativo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Questa figura è un professionista esperto in sicurezza designato dal datore di lavoro per gestire e coordinare le attività del Servizio di Prevenzione e Protezione, ossia l'insieme di persone, mezzi e strumenti finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e protezione è un incarico che può assumere direttamente il datore di lavoro o un dipendente dell'azienda, dopo aver frequentato appropriati percorsi formativi obbligatori. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, l'incarico può essere affidato ad un consulente esterno, che possiede già tutti i requisiti per poter esercitare a pieno titolo questo ruolo.

La divisione di Medicina del Lavoro di Euromedica, centro medico polispecialistico, mette a disposizione delle aziende tecnici esperti, per quanto riguarda l'assunzione dell'incarico di RSPP esterno.

Per conoscere la normativa che regolamenta la Sorveglianza Sanitaria e la Sicurezza sui luoghi di lavoro, rivolgiti a Euromedica divisione Medicina del Lavoro, professionisti esperti sono disponibili per fornire la loro consulenza sia dal punto di vista medico, che tecnico e normativo.

Maggiori informazioni...


La divisione di Medicina del Lavoro di Euromedica offre alle Aziende un servizio attento e rigoroso, nel rispetto delle norme sancite dal Testo Unico sulla Sicurezza.

Le visite mediche possono essere effettuate direttamente in Azienda o presso gli studi medici del Poliambulatorio, dove la struttura sanitaria eroga prestazioni di ottimo livello.

I medici specialisti di Euromedica collaborano con il Medico Competente, per effettuare le visite e gli esami di approfondimento previsti dal Piano di Sorveglianza Sanitaria.