Visite ergoftalmologiche

Il centro polispecialistico Euromedica di Milano è a disposizione per programmare ed eseguire visite ergoftalmologiche a Milano o presso le aziende che hanno necessità di sottoporre i propri dipendenti a visite specialistiche oculistiche preventive o periodiche per la valutazione dei rischi da videoterminale (VDT), come da indicazione del D. Lgs. 81/2008.

Le visite ergoftalmologiche vengono effettuate dal medico oculista allo scopo di misurare la capacità visiva, individuando eventuali deficit e patologie oculari e sono funzionali per valutare l'idoneità lavorativa per mansioni che richiedono un impegno visivo importante, da cui possono derivare dei rischi per la salute, come quelli riferiti all'utilizzo del videoterminale (VDT).

Questo particolare tipo di accertamento sanitario, la cui esecuzione è disciplinata dalle norme contenute nel decreto legislativo n°626, nel decreto legislativo 81/2008 (Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro) e successive modificazioni, è infatti mirata all'accertamento di eventuali deficit a carico dell'apparato visivo per il personale addetto all'utilizzo di videoterminali, ovvero qualsiasi tipo di schermo grafico o alfanumerico (fatta eccezione per calcolatrici, registratori di cassa e strumenti informatici installati sui mezzi di trasporto), a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato (art. 173).


In cosa consiste una visita ergoftalmologica?

L'istituto scientifico poliambulatoriale Euromedica, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, effettua visite ergoftalmologiche sia presso la sede di via Paolo Lomazzo 5, a Milano, i cui ambulatori sono dotati di apparecchiature all'avanguardia per effettuare esami diagnostici e visite specialistiche in ambito oculistico e oftalmologico, sia presso le aziende clienti.

Nel secondo caso, la visita medica specialistica viene effettuata utilizzando il set completo di attrezzature dedicate portatili.


Visite ergoftalmologiche a Milano

Vero punto di riferimento per la Medicina del Lavoro in Lombardia, il centro polispecialistico Euromedica di Milano è a disposizione per programmare ed eseguire visite ergoftalmologiche presso le aziende che hanno necessità di sottoporre i propri dipendenti a visite specialistiche oculistiche preventive o periodiche per la valutazione dei rischi da videoterminale (VDT), come da indicazione del D. Lgs. 81/2008.


Rischio VDT – I rischi da videoterminale

Il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e successivi ulteriori decreti finalizzati alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, disciplinano l'uso di videoterminali (VDT), ovvero qualsiasi tipo di schermo grafico o alfanumerico, a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato (art. 173), escludendo le calcolatrici, i registratori di cassa e gli strumenti informatici installati sui mezzi di trasporto.

In virtù di questa regolamentazione, tutti i lavoratori che all'interno dell'azienda utilizzano un'attrezzatura munita di videoterminali in modo sistematico o abituale, per almeno 20 ore settimanali (senza contare le interruzioni e le pause giornaliere), sono soggetti al rispetto delle norme in essa contenute, che includono:

  • valutazione dei rischi per la vista e per gli occhi;
  • norme relative a una corretta postura e alla prevenzione del'affaticamento fisico o mentale;
  • valutazione delle condizioni ergonomiche e di igiene ambientale;
  • individuazione delle misure più idonee a eliminare o ridurre i rischi riscontrati, tenendo conto della combinazione delle rispettive incidenze.

In particolare, il D. Lgs. 81/2008, stabilisce il diritto del lavoratore che utilizza videoterminali per un numero di ore settimanali uguale o maggiore di 20, ad usufruire di interruzioni periodiche della sua attività attraverso cambiamenti di attività o pause di qualche minuto ripetute nel corso della giornata lavorativa. Queste prescrizioni, sono evidenziate sul certificato di idoneità alla mansione che il medico competente rilascia al termine della visita e degli accertamenti diagnostici effettuati.

La legge prevede inoltre che, prima di essere destinati a svolgere mansioni al videoterminale, i lavoratori siano sottoposti a una visita ergoftalmologica preventiva; inoltre, è necessario effettuare ulteriori visite ergoftalmologiche periodiche di controllo ogni 2 anni (per lavoratori di età superiore ai 50 anni o in caso di patologie precedentemente accertate) o ogni 5 anni (per lavoratori di età inferiore ai 50 anni e in condizioni di normalità visiva).


Valutazione rischio VDT – rischi da videoterminale Milano

La sorveglianza sanitaria è un importantissimo strumento di controllo e prevenzione dei rischi per la salute del lavoratore che utilizza quotidianamente il videoterminale ed Euromedica rappresenta un partner sicuro e affidabile per le aziende che desiderano adempiere correttamente alle norme previste dal Decreto Legislativo 81/08 e dal Decreto Legislativo 106/09.

Convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, l'istituto scientifico poliambulatoriale con sede in via Paolo Lomazzo 5 a Milano (zona Sempione/Sarpi) offre prestazioni sanitarie specializzate nelle aree dell'Oftalmologia, Audiologia, Cardiologia, Odontoiatria, Otorinolaringoiatria, Proctologia, Ginecologia, Urologia, Dermatologia, Ortopedia e delle patologie vascolari e dispone di una divisione di Medicina del Lavoro, partner affidabile per supportare le aziende nella valutazione degli obblighi sanciti dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni sui rischi da videoterminale (VDT), contattate Euromedica all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ai numeri di telefono 02 34 51 464 – 02 34 934 340, al Fax 02 34 53 03 16 o direttamente presso la sede di via Paolo Lomazzo, 5 a Milano.