Test Sierologici Covid-19

Mar 24

I test sierologici per il covid-19 sono test che evidenziano la presenza di anticorpi contro il virus; come nel caso dei tamponi molecolare e  del tampone rapido, ne esistono due tipologie: test sierologiciblog test sierologico tradizionali e rapidi. Tali test rilevano l’avvenuta esposizione al virus e, solo in alcuni casi, sono in grado di rilevare la presenza di un’infezione in atto.

Si può prenotare il test sierologico cliccando qui.

 

I test effettuati in questo periodo hanno lo scopo di verificare l’avvenuta esposizione al virus e, quindi, si basano prevalentemente sulla ricerca degli anticorpi della classe IgM, IgG o Ig Totali. In particolare, gli anticorpi IgM indicano un'infezione acuta in atto; viceversa, gli anticorpi IgG indicano un contatto con il virus avvenuto in passato.

L'interpretazione dei risultati dei test sierologici va fatta con cautela; va considerato, infatti, che l'eventuale negatività al test comporta un soggetto che va inquadrato come "recettivo" e comunque oggetto di valutazione clinica al fine di escludere la situazione temporale di infezione contratta recentemente. Vicecversa, un esito positivo può essere considerato sinonimo di avvenuta infezione e sarà comunque necessario un ulteriore approfondimento con tampone.


Per saperne di più: