Panorama Test

euromedica ostetriciaPanorama Test è uno screening prenatale per valutare in modo sicuro, possibili anomalie cromosomiche del feto.

E' un test del tutto sicuro sia per la futura mamma che per il suo bambino, non è invasivo e rappresenta un'evoluzione importante nei metodi di Screening Prenatali.

Panorama Test raggiunge gli stessi risultati che fino a poco tempo fa solo esami invasivi come l'amniocentesi e la villocentesi erano in grado di raggiungere.

Grazie a un semplice prelievo si sangue venoso, già a partire dalla 9° settimana di gestazione, è possibile individuare eventuali alterazioni cromosomiche in maniera accurata, isolando frammenti di DNA fetale dal sangue materno.

Queste sindromi, dette aneuploidie, presentano anomalie del numero di cromosomi, che in un soggetto normale sono 46, divisi in 23 coppie, mentre in questi soggetti è presente un cromosoma in più ( Tri-somia) o in meno (Mono-somia).

Panorama Test offre inoltre un pannello di microdelezioni validato su un campione ampio di pazienti.

Questa indagine è molto importante perché le microdelezioni sono patologie poco conosciute che possono avere conseguenze gravi e invalidanti sul feto, anche indipendenti dall'età materna -come ad esempio la Trisomia 21- , sono patologie che non vengono ricercate durante le normali tecniche invasive di routine.

Panorama Test è diretto a tutte le donne in gravidanza, in particolare per
• le gravidanze a rischio, dove la diagnosi invasiva è controindicata
• le donne con precedenti di aborto
• chi ha familiarità con malattie cromosomiche e aneuploidie
• chi ha gravidanze a rischio di aborto spontaneo

Per maggiori informazioni, scarica la brochure.

brochure panoramatest


Euromedica è un punto prelievo accreditato di Biotechsol

Il prelievo è preceduto da una visita specialistica ginecologica, durante la quale il ginecologo effettua anche l'ecografia di vitalità fetale, compilando il modulo di richiesta di attivazione del servizio Panorama Test, effettuando il semplice prelievo di sangue, a partire dalla 9° settimana di gestazione.

Contatta la reception di Euromedica per avere ulteriori dettagli o per fissare un incontro con il ginecologo.