Neurologia

euromedica neurologiaEuromedica, centro medico polispecialistico in via Paolo Lomazzo 5 a Milano, mette a disposizione dei propri pazienti l'ambulatorio di Neurologia, dove operano medici qualificati.

Staff medico

  • Dr.ssa Flavia Tripaldi
Prenota una visita con lo specialista

Prestazioni


Di cosa si occupa la Neurologia?

La Neurologia è la scienza medica che studia e si occupa di malattie e disturbi che possono coinvolgere il sistema nervoso centrale e periferico a carico dell'encefalo, del midollo spinale, dei nervi cranici e periferici e dei muscoli.

Le malattie neurologiche possono alterare il sistema nervoso centrale (Sclerosi Multipla, malattie cerebrovascolari, Alzheimer, Parkinson, epilessia, altre malattie eredodegenerative o patologie infiammatorie-infettive), il sistema nervoso periferico (Polineuropatie, Miastenia, Miopatie) o essere espressione di malattie che coinvolgono altri organi o apparati e che possono coinvolgere anche il sistema nervoso (Diabete Mellito e altre malattie metaboliche sistemiche, patologie infiammatorie, infettive, disimmuni o tumorali).


Chi è il neurologo?

Il neurologo è il medico specialista a cui ci si rivolge quando insorgono eventi che modificano in modo lieve o significativo la nostra qualità di vita.

Il neurologo si prende cura in modo specifico di: cerebropatie vascolari (Ictus, TIA), disturbo di memoria e demenze, patologie del nervo e del muscolo, Parkinson e parkinsonismi, epilessia, cefalea, sclerosi multipla, atassie, disturbi neuropsicologici, alterazioni neurologiche del bambino,tra cui i disturbi del movimento e della forza muscolare, l'epilessia, i tic, il ritardo di linguaggio, i disturbi neuropsicologici e il ritardo cognitivo.


La visita neurologica

Dopo avere raccolto la storia clinica, lo specialista effettua la visita generale e l'esame obiettivo neurologico.
Il tipo e la completezza dell'esame obiettivo neurologico, sono individuate dal neurologo di caso in caso, in base alla natura del problema clinico.


L'esame neurologico consiste in una valutazione approfondita di alcune funzioni:

  • Funzioni nervose superiori
  • Andatura e posizione (postura)
  • Valutazione nervi cranici
  • Estremità: tono, trofismo, forza, riflessi, coordinazione motoria e sensibilità


La struttura del poliambulatorio di Euromedica offre ai pazienti che ne hanno necessità visite specialistiche non solo con il neurologo, ma con dietisti, odontoiatri, oculisti, ginecologi, senologi, proctologi in studi modernamente attrezzati per poter effettuare anche esami strumentali di approfondimento.