Esame visuo-posturale

euromedica esame visuo posturaleSe avete la necessità di effettuare un esame visuo-posturale a Milano potete rivolgervi all'Istituto Scientifico Euromedica.

Gli occhi portano stabilità al sistema posturale; prova ne è il fatto che se chiudiamo gli occhi e non abbiamo più riferimenti visivi, riduciamo il controllo della posizione eretta.

Qualunque problema a carico dei due occhi, come l'adozione di un nuovo occhiale, la differenza di qualità visiva tra i due occhi, può interferire positivamente o negativamente sull'assetto posturale.

Quando l'interferenza è negativa, si ha una iper contrazione dei muscoli che servono a far stare in equilibrio, favorendo l'insorgenza di dolori come il mal di schiena e la cervicalgia, il senso di instabilità, il mal di piedi, ecc.

Staff medico

  • Dr. Luca Giannelli (dottore in ortottica, optometrista, massoterapista mcb, Docente universitario
    in posturologia clinica)
Prenota il tuo esame visivo posturale

Che cos'è l'esame visuo-posturale

L'esame visuo-posturale è un esame specialistico che permette di esaminare contemporaneamente la funzionalità del sistema visivo e il rapporto che esso ha con la postura e la bocca che ne è legata neurologicamente.


Quando è importante farlo

  • Quando coesistono problematiche visive e dolori cervicali, di schiena, ai muscoli e articolazioni, dolori ai piedi o senso di instabilità.
  • Quando coesistono problematiche visive e disfunzioni masticatorie.


Come si può controllare e correggere

In presenza di disfunzione si valuterà un'eventuale disfunzione degli occhiali, una corretta gestione dell' ergonomia visiva o verranno prescritti degli esercizi di ginnastica oculare e,qualora lo necessitasse, viene consigliato un approfondimento odontoiatrico-posturale.