Odontoiatria - Odontostomatologia - Ortodonzia - Gnatologia

euromedica odontoiatriaNel reparto di Odontoiatria del centro polispecialistico Euromedica, i medici si occupano della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono tessuti come gengive, denti, tessuti neuromuscolari e mucose orali.

Lo staff di Euromedica, dal personale operativo ai medici specialisti, garantisce ai propri pazienti una vasta gamma di prestazioni, dalla conservativa alla protesica, all'implantologia.

Un ortodonzista pediatrico è a disposizione per le visite specialistiche e per impostare trattamenti ortodontici.

Staff medico

  • Dr.ssa Stefania Schirru
  • Dr.ssa Susanna Mushtaq
  • Dr. Marco Pulvirenti
  • Dr. Paolo Vannucchi
  • Dr. Guido Lucconi - gnatologo
Prenota una visita con lo specialista

La Gnatologia

La Gnatologia è una branca dell’Odontoiatria e studia la fisiologia e la fisiopatologia del complesso cranio-cervico-mandibolare. Nello specifico la Gnatologia si occupa della gestione clinica del dolore oro-cranio-cervico-facciale e delle problematiche funzionali stomatognatiche come il bruxismo, il movimento mandibolare, la masticazione, la deglutizione, la respirazione.

Esiste una stretta relazione tra il corretto contatto tra le due arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari, la gnatologia si occupa proprio di studiare e ripristinare il corretto equilibrio tra questi distretti risolvendo la sintomatologia che ne deriva.

Gnatologia e Posturologia

L’importanza della postura in ambito odontoiatrico e viceversa: il valore del lavoro d’equipe che si predilige in Euromedica. Solo qualche tempo fa della postura in ambito medico se ne occupavano prevalentemente i fisiatri e gli ortopedici. Poi, fisioterapisti, chiropratici ed osteopati hanno dato il loro contributo nel cercare di capire le principali correlazioni disfunzionali fra i vari apparati. Gli operatori più accreditati nella ricerca medica, considerano il corpo umano come un ologramma, dove ogni parte contiene le informazioni essenziali dell’intero sistema uomo.

Considerando quindi il genere umano come un’unità funzionale psicofisica, anche l’odontoiatria si trova a dover svolgere un ruolo fondamentale nel determinare ed integrare le varie problematiche che portano il paziente alla nostra osservazione. Sempre più spesso si sente parlare di postura in ambito odontoiatrico e viceversa. La postura non è una scoperta recente, è vecchia quanto l’uomo, ed è, in sintesi la posizione che assumiamo in risposta agli stimoli ambientali in cui viviamo.

All’alta incidenza delle disfunzioni occlusali e delle algie vertebrali, proponiamo uno screening d’osservazione odontoiatrica mediante alcuni test clinici e strumentali, che ci consentiranno di leggere le informazioni relative anche alla postura del paziente. È importante sottolineare a questo punto, che con la prima visita difficilmente si esaurisce il percorso che porta allo stilare della diagnosi, della terapia ed al conseguente piano di trattamento. In quanto, in base alle reali necessità individuali che emergeranno da ogni paziente sarà necessario eseguire un attento studio del caso sulla base dei dati raccolti.

I test clinici iniziali ci diranno se c’è coerenza dinamica nei rapporti tra struttura e funzione mediante i 4 recettori primari : occhio, orecchio, mandibola ed appoggio plantare. Ogni alterazione posturale e funzionale (non anatomica) potrebbe dipendere dallo squilibrio di uno o più di questi esocettori. Dopodiché con lo studio del caso si eseguiranno i necessari esami strumentali, impronte, ecc. che, completando la raccolta dati, ci consentiranno di fare una corretta diagnosi e conseguente piano di trattamento.


Cerchi un esperto della salute orale a Milano?

Cerchi un professionista in odontoiatria che sappia seguirti dal primo consulto e proporti il piano di cura adatto?

Rivolgiti ad Euromedica, il centro diagnostico polifunzionale che mette a tua disposizione un ambiente pulito, attrezzature all'avanguardia e personale specializzato. Euromedica è il centro medico polispecialistico in via Paolo Lomazzo 5 a Milano, accreditato con il Servizio Sanitario Regionale.