Pelvi -perineografia

La pelvi perineo grafia detta anche cisto-colpo-defecografia è un esame radiologico che permette di valutare la morfologia e la funzionalità degli organi cavi contenuti nella pelvi (vescica, cavità vaginale e cavità ampollare del retto).

E' un esame assolutamente indolore; la preparazione viene eseguita con l'introduzione di mezzi di contrasto che opacizzano la vescica, la cavità vaginale e la cavità ampollare del retto.

Tutti i materiali introdotti, saranno eliminate durante l'esecuzione dell'esame.

A causa dell'utilizzo di radiazioni e di materiale iodato presente nel mezzo di contrasto utilizzato per l'esame della vescica, è opportuno che il paziente riferisca al medico eventuali conosciute allergie allo iodio, al caucciù e, per le donne, eventuali alterazioni del ciclo mestruale o stati di gravidanza anche sospetti, all'atto dell'esame.
La pelvi perineo grafia permette di visualizzare eventuali alterazioni della vescica come prolassi;dislocazioni o anomali dimorfismi della vagina quali alterati rapporti anatomici o dimorfismi e dell'ampolla rettale come rettocele, prolasso mucoso, invaginazione rettale ed altri, oltre ad evidenziare eventuali alterazioni della funzione di questi organi durante la contrazione volontaria della muscolatura del pavimento pelvico ed il ponzamento evacuativo.

L'importanza di questo esame è dovuta al fatto che possono essere valutati nello stesso tempo retto, vagina e vescica, con visualizzazione simultanea di organi diversi ma spesso coinvolti contemporaneamente nello stesso disordine perineale con sintomi sfumati e a volte confusi.