Diabetologia

euromedica diabetologiaIn Euromedica è a disposizione dei pazienti che ne hanno bisogno, il nuovo ambulatorio di Diabetologia per la prevenzione, la diagnosi e la cura del Diabete Mellito.


Staff medico

  • Dr.ssa Laura Cassarà
Prenota una visita con lo specialista

Prestazioni

  • Visite specialistiche
  • Certificati utili per rilascio e rinnovo patente di guida
  • Certificati viaggi per il possesso e il trasporto di farmaci e dispositivi
  • Proposta di prescrizione presidi
  • Consulto per lettura esami ematici

Che cos'è il diabete mellito?

Il diabete mellito è una malattia caratterizzata dal elevati livelli di glucosio nel sangue e si distingue in 2 forme:
- diabete di tipo 1, tipico dell'età giovanile
- diabete di tipo 2, tipico dell'età avanzata

La diagnosi di questa malattia è semplice, perché basta un semplice prelievo del sangue per controllare i livelli della glicemia.
Il diabetologo è il medico specialista che si occupa di diagnosticare e curare la malattia, proponendo una dieta idonea e, se necessario, anche una terapia farmacologica adeguata.

Dal diabete non si guarisce ed è molto importante diagnosticarlo in tempo, perché come tutte le patologie gravi, con il passare del tempo può avere importanti ripercussioni a carico dell'apparato cardio-vascolare e retinico.


I sintomi

I sintomi del diabete possono essere diversi ed insorgere in maniera differente a seconda che si tratti di diabete di tipo 1 o di tipo 2
- Nel caso del diabete tipo 1, di solito si assiste a un esordio acuto, spesso in relazione a un episodio febbrile, caratterizzato da eccessiva sete, aumentata quantità e frequenza di urine, sensazione di stanchezza, perdita di peso immotivata, pelle secca, aumentata frequenza di infezioni.
- Nel diabete tipo 2 invece, si manifestano più lentamente e spesso in maniera meno evidente; possono verificarsi casi di glicemia alta senza che si manifestino i sintomi. Per questo la diagnosi di questa forma di diabete non è spesso rapida, ma avviene quando ormai la malattia è in una fase conclamata.


L'importanza della prevenzione

Per una diagnosi precoce del diabete mellito è importante conoscere e considerare i fattori di rischio, come l'avanzare dell'età anagrafica, essere in sovrappeso, soffrire di ipertensione arteriosa, avere elevati livelli di colesterolo e avere familiarità positiva per diabete mellito.
La prevenzione consiglia di sottoporsi almeno una volta all'anno al controllo della glicemia, con un semplice prelievo del sangue.
In Euromedica, per qualsiasi chiarimento o informazione, potete rivolgervi in reception chiedendo della dottoressa Laura Cassarà.


Euromedica: un unico centro per tutti i servizi

Unità di colo-proctologia, centro di riabilitazione pelvi-perineale centro di Medicina del Lavoro, Euromedica mette a disposizione dei propri pazienti un team di medici in grado di offrire prestazioni sanitarie di ottimo livello, in tempi rapidi.

La struttura del poliambulatorio offre ai pazienti che ne hanno necessità visite specialistiche con dietisti, odontoiatri, oculisti, ginecologi, senologi, proctologi in studi modernamente attrezzati per poter effettuare anche esami strumentali di approfondimento.