Oculistica - Ortottica - Optometria

euromedica oculisticaL'ambulatorio di Oculistica a Milano di Euromedica offre ai propri pazienti visite specialistiche per la prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell'occhio, della misurazione della vista e della correzione dei vizi refrattivi. Dalla miopia all'astigmatismo, dallo strabismo alla congiuntivite, l'oculista di Euromedica si occupa di fornire diagnosi e suggerisce terapie adeguate attraverso esami specifici.

In Euromedica è presente anche un ambulatorio di Oftalmologia pediatrica per diagnosticare e trattare le minoranze visive e prevenire i problemi ad esse correlate, a prescindere dalla presenza di una sintomatologia evidente.

Presso Euromedica è possibile effettuare le visite con la presenza congiunta di oculista e ortottista, dopo il primo mese e mezzo di vita.

Staff medico

  • Dr.ssa Paola Brazzola
  • Dr.ssa Anna D'Ambrosio
  • Dr. Luca Giannelli
  • Dr.ssa Giovanna Moro
Prenota una visita con lo specialista

Esami strumentali e prestazioni

  • Visite specialistiche
  • Esame obiettivo
  • Esame della refrazione (anche in bambini di pochi mesi di età con metodi oggettivi)
  • Esame della motilità oculare e della visione binoculare
  • Esame del fondo oculare
  • Topografia corneale
  • Pachimetria corneale

Cosa si intende per oftalmologia?

L'Oftlamologia o Oculistica è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell'occhio, della misurazione della vista e della correzione dei vizi refrattivi.

Il medico specialista è l'oculista.

L'Oculistica è una delle scienze e discipline più antiche, i cui cenni storici risalgono addirittura a più di 3600 anni fa. A partire dal XIX secolo grazie all'utilizzo del microscopio, la scienza dell'oculistica cominciò a fare i primi passi verso l'innovazione e vennero scoperti uno ad uno i principali difetti della vista.

Negli ultimi decenni sono stati aggiunti processi sempre nuovi sia nell'ambito della diagnosi che in quello della terapia, migliorando cosi la comprensione delle malattie oculari ed il trattamento individuale.

L'Oculistica si occupa di malattie della cornea, quali infiammazioni, di glaucomi, di riduzioni del campo visivo, di difetti della retina quali daltonismo, distacco, degenerazione maculare, retinite e malattie del corpo vitreo. Dalla miopia all'astigmatismo, dallo strabismo alla congiuntivite, il medico oculista si occupa di fornire diagnosi e terapie adeguate, attraverso esami e specifici.


 Euromedica, un Centro specializzato nell'approccio multidisciplinare

Negli ultimi anni l'attenzione verso l'aspetto posturale ed il suo equilibrio statico e dinamico è stato preso sempre più in considerazione da diversi specialisti che, con un apprezzabile approccio integrativo, hanno favorito un'analisi interdisciplinare dell'Utente.
Il lavoro d'equipe ha messo in evidenza la stretta relazione tra i principali sistemi di afferenza recettoriale e regolamentazione globale dove la disfunzione di un distretto è in grado di alterare gli altri distretti i quali, in modo assolutamente automatico, cercheranno di adattarsi al nuovo equilibrio sia esso funzionale o alterato.

Approccio multidisciplinare: che cos'è e cosa valuta

Indagine clinica multidisciplinare che evidenzia le correlazione esistenti tra i sistemi correlati con aumento della specificità diagnostica e riabilitativa e riduzione delle recidive.

euromedica oculistica tabella
visita monospecialistica vs. approccio multidisciplinare

In questo modo si dà la possibilità di, previa indicazione del medico curante che ne identifica la commorbosità, un'indagine che sommi le prestazioni delle diverse branchie specialistiche offrendo la possibilità di un controllo multidisciplinare in una sola seduta.

Il valore aggiunto dell'approccio multidisciplinare

  • Riduzione dei tempi di attesa perché si affronta il problema in una multidisciplinarietà con aumento della specificità diagnostica e riabilitativa.
  • Riduzione dei tempi di recupero o di gestione dello stato morboso con il miglioramento della qualità di vita del soggetto e avvicinamento allo scopo prefissato dal diritto alla salute
  • Comunicazione più stretta tra le diverse branche specialistiche migliora la gestione qualitativa del paziente

Centro avanzato nelle scienze visive: servizi di oftalmologia - ortottica - optometria

Per indagare in maniera approfondita la funzionalità del sistema visivo e i sistemi ad esso correlati, è fondamentale la collaborazione tra medico oftalmologo, ortottista e ottico-optometrista.

Presso il nostro polispecialistico è possibile effettuare le visite in maniera congiunta con una equipe specializzata nella valutazione e trattamento delle problematiche visive dall'età pediatrica all'età geriatrica.

euromedica centro medico polispecialistico milano ottica-oculistica


Presso il centro è possibile effettuare:

Esami strumentali specifici

  • Esame di Hess-Lancaster
  • Topografia corneale
  • Test lacrimali per l'idoneità al porto di lenti a contatto
  • Esame della sensibilità al contrasto

euromedica-pdf-iconCARTA DEI SERVIZI DI OFTALMOLOGIA - Presentazione dei servizi del Centro specializzato nell'approccio multidisciplinare (scarica la brochure di Euromedica)

 

euromedica-pdf-iconLENTI A CONTATTO PER TUTTI - Scopri tutti i vantaggi delle lenti a contatto di ultima generazione