Il medico competente

In conformità con quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08, il medico competente è un professionista specializzato in sorveglianza sanitaria, medicina del lavoro o materie affini ("competente").

Il medico competente svolge un ruolo fondamentale nella diagnosi, prevenzione e cura della salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, in collaborazione con le altre figure e istituzioni legate alla sorveglianza sanitaria nelle aziende, come il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Per quanto riguarda la nomina del medico competente a Milano potete rivolgervi ad Euromedica.


Chi è e cosa fa il medico competente

La figura del medico competente è un importantissimo punto di riferimento per la sicurezza e la salute dei lavoratori di una azienda, che si occupa in primis della sorveglianza sanitaria, ovvero di effettuare visite preventive e periodiche sul corpus dei lavoratori, in tutti i casi disciplinati dalla normativa in essere (che includono, oltre a visita preventiva e visita periodica, le visite su richiesta del lavoratore, le visite dopo assenze superiori a 60 gg e le visite per la cessazione del rapporto di lavoro).

Al termine delle visite preventive e degli accertamenti integrativi, il medico competente è tenuto a formulare un giudizio di idoneità alla mansione che può essere di idoneità completa, di idoneità con limitazioni e/o prescrizioni, oppure di inidoneità temporanea o definitiva.

Inoltre, il medico competente può collaborare alla valutazione e riduzione dei rischi in azienda, alla organizzazione dei corsi di primo soccorso aziendale e alle sessioni di aggiornamento, può occuparsi dell'informazione e formazione dei lavoratori.


Formazione del medico competente

In considerazione delle sue funzioni e responsabilità, il medico competente deve essere in possesso di una formazione adeguata al tipo di valutazioni che sarà chiamato a effettuare. In particolare, il D. lgs. 626/94 con le integrazioni successivamente apportate (D. Lgs. N° 242 1996), il D. lgs. 277/91 e il D. Lgs. 81/08 chiariscono espressamente le condicio sine qua non per esercitare le funzioni di medico competente, ovvero:

  • specializzazione in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in tossicologia industriale o in igiene industriale o in fisiologia ed igiene del lavoro o in clinica del lavoro ed altre specializzazioni individuate, ove necessario, con decreto del Ministro della Sanità di concerto con il Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica;
  • docenza o libera docenza in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in tossicologia industriale o in igiene industriale o in fisiologia ed igiene del lavoro;
  • autorizzazione di cui all'art. 55 del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277.

Nomina del medico competente

La nomina del medico competente è obbligatoria nei casi in cui i lavoratori siano esposti a rischi di tipo fisico (movimentazione manuale carichi, lavori pesanti e simili), tossico-chimico, o legati alla prolungata esposizione a rumori, vibrazioni, amianto, piombo e altri agenti pericolosi, come da D. Lgs. 81/08. La nomina del medico competente è inoltre obbligatoria per proteggere i lavoratori dai rischi da videoterminale (VDT) sopra le 20 ore settimanali e per i lavoratori notturni.

La nomina del medico competente può avvenire per bando (Azienda pubblica) o selezione (Azienda privata) tra i candidati idonei che NON siano dipendenti di strutture pubbliche che svolgono attività di vigilanza. Una volta effettuata la nomina, i rapporti tra Azienda e medico competente saranno disciplinati da regolare contratto che impone obblighi a entrambe le parti coinvolte.


Medico competente Milano

Per la nomina del medico competente a Milano e la gestione di visite preventive e periodiche anche in Azienda, corsi di primo soccorso aziendale (formazione e aggiornamento), valutazione rischi da VDT, stesura DVR, nomina RSPP, le aziende di Milano e dintorni possono rivolgersi al centro polispecialistico Euromedica, specializzato in Medicina del Lavoro.

La divisione di Medicina del Lavoro di Euromedica, nella sua sede di via Paolo Lomazzo 5 a Milano, è a disposizione per la programmazione di visite mediche in Azienda, oppure presso la struttura del poliambulatorio, così come disposto dal Testo Unico sulla Sicurezza -D.Lgs 81/08 e D.Lgs 106/09.