Riabilitazione del pavimento pelvico

euromedica proctologiaIl centro di riabilitazione del pavimento pelvico presente in Euromedica, è uno dei più rinomati del territorio milanese.

In che cosa consiste il lavoro del Centro Polispecialistico Euromedica di Milano in merito alla riabilitazione del pavimento pelvico e cosa si intende?

Il pavimento pelvico è quell'insieme di muscoli che si intrecciano fra loro e chiudono verso il basso il bacino, rivestendo l'apparato urinario, vaginale (nella donna) e rettale.

Con il termine riabilitazione del pavimento pelvico si intende un insieme di tecniche specifiche che mirano alla correzione di una disfunzione, quale l'incontinenza fecale e urinaria, dolore perineale cronico, disturbi della funzione evacuativa.

La riabilitazione del pavimento pelvico ha come scopo quello di ripristinare le condizioni di vita ideali riducendo al minimo gli interventi invasivi; il terapeuta imposta un programma terapeutico adeguato al paziente e commisurato ai suoi disturbi.

Staff medico

  • Sig.ra Anna Maria Vitale
Prenota una visita con lo specialista

Prestazioni ed esami strumentali

  • Terapia comportamentale
  • Riequilibrio idrico alimentare
  • Riabilitazione e rieducazione pelvica
  • Elettro-terapia e Chinesi-terapia

Quali sono le problematiche legate ad una disfunzione del pavimento pelvico?

Le disfunzioni legate al pavimento pelvico sono diverse ed essendo legate ad apparati la cui funzionalità è determinante, devono essere esaminate e ripristinate con la massima cura ed attenzione.

Le disfunzionalità del pavimento pelvico possono interessare ognuno degli organi che lo compongono, comportando fastidiosi sintomi e conseguenze.

Sedute riabilitative possono essere utili anche dopo interventi chirurgici che interessano l'apparato urogenitale o semplicemente possono essere d'aiuto dopo il parto, per riacquistare il giusto tono muscolare, dopo un evento così impegnativo.

Rivolgiti a Euromedica, troverai una struttura moderna e funzionale, in un ambiente confortevole e protetto, dove i medici e i tecnici presenti lavorano in sinergia tra loro, con programmi di prevenzione e cura mirati, in tempi ridotti e a costi contenuti.