Dall'Osteopatia alle Discipline Orientali
Nel nostro studio offriamo trattamenti personalizzati che integrano la sapienza delle tradizioni millenarie con le più moderne tecniche riabilitative. Scopri il percorso più adatto alle tue esigenze.
Staff medico
- Dott. Luigi Bignami
- Osteopata D.O.
- Massoterapista m.c.b.- arte ausiliaria professioni sanitarie
- Massaggiatore F.I.G.C. – Federazione Italiana Giuoco Calcio
- Medicina Tradizionale Cinese TUINA
OSTEOPATIA: Equilibrio strutturale

L’Osteopatia è un metodo riconosciuto di assistenza sanitaria che utilizza il contatto manuale per la valutazione, diagnosi e trattamento del paziente.
Questo approccio terapeutico manuale, integrato alla medicina convenzionale, pone l’accento sul benessere complessivo della persona piuttosto che sulla singola malattia. L’Osteopatia adotta un approccio causale anziché sintomatico, poiché spesso la causa del disagio può essere situata in aree diverse da quella in cui si manifesta il sintomo.
L’obiettivo primario è quello di individuare e correggere le disfunzioni somatiche che alterano le funzioni del corpo e che possono causare segni e sintomi, che a loro volta possono evolvere in vari tipi di dolore.
L’osteopata utilizza diverse tecniche terapeutiche (di allungamento, pressione dolce e resistenza) muscolo-scheletriche, mio fasciali, craniali, viscerali e linfatiche.
Attraverso manipolazioni gentili su articolazioni, muscoli e colonna vertebrale, l'osteopata mira a ripristinare la corretta mobilità del corpo e la funzionalità del sistema nervoso.
Le più frequenti patologie trattate sono: lombalgia, cervicalgia e dolori vertebrali in genere; problemi posturali derivanti da scorrette posizioni lavorative; traumi da sport; cefalea ed emicrania; otiti; vertigini; sinusiti; stipsi; asma; sindrome del tunnel carpale; dolori mestruali e molte altre problematiche.
MASSOTERAPIA: Sollievo Muscolare
Il massaggio terapeutico (o massoterapia) è fondamentale per sciogliere le tensioni accumulate. Il massaggio decontratturante agisce in profondità sulle fibre muscolari, alleviando contratture e dolori cronici. Perfetto per chi soffre di stress muscolare o per chi pratica attività sportiva intensa.
Ideale per risolvere tensioni, dolori, rigidità del collo, delle spalle, della schiena e delle gambe e per rilassare una muscolatura rigida e contratta.

TUINA: il massaggio che risveglia il corpo e la mente

Il Tuina (dalle radici Tui, "spingere", e Na, "afferrare") è un'antica arte terapeutica manuale e una delle colonne portanti della Medicina Tradizionale Cinese
A differenza dei massaggi occidentali, il Tuina non lavora solo sui muscoli ma mira a ristabilire il flusso armonioso del Qi (energia vitale) attraverso i meridiani energetici. L'operatore utilizza dita, palmi, gomiti e talvolta i piedi per eseguire oltre 40 manovre diverse.
Il trattamento favorisce il recupero energetico e un senso di benessere diffuso, sia fisico che mentale.
Principali Benefici Curativi
Il Tuina è considerato un vero e proprio "presidio primario" per diverse patologie:
- Apparato Muscolo-Scheletrico:Efficace contro cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, tunnel carpale e dolori articolari legati a posture scorrette.
- Sistema Nervoso:Riduce lo stress e l'ansia, migliorando la qualità del sonno in caso di insonnia, riduce umore depresso e irritabilità
- Disturbi Interni: Aiuta a regolare la digestione (stitichezza, colon irritabile), ad alleviare cefalee, sindrome pre-mestruale, disturbi della menapausa, rafforza il sistema immunitario
DRENAGGIO LINFATICO MANUALE IN AMBITO TERAPEUTICO
Il massaggio linfodrenante dopo mastectomia è fondamentale per ridurre gonfiore (edema) e migliorare la circolazione, stimolando il sistema linfatico compromesso dall'intervento, attraverso manualità superficiali e delicate che dirigono la linfa verso i linfonodi sani.
Benefici Principali
Il drenaggio linfatico manuale (DLM) nel post-operatorio offre numerosi benefici, supportando il recupero fisico e il risultato estetico finale:
- Riduzione dell'edema e del gonfiore: Favorisce il riassorbimento e il drenaggio dei liquidi in eccesso che ristagnano nei tessuti a seguito dell'operazione, "sgonfiando" l'area interessata.
- Accelerazione della guarigione: Migliora la circolazione sanguigna e linfatica locale, fornendo ossigeno e nutrienti essenziali ai tessuti danneggiati e rimuovendo le tossine e i prodotti di scarto.
- Prevenzione di fibrosi e irregolarità: Aiuta a prevenire l'indurimento permanente dei tessuti (fibrosi) e la formazione di cicatrici irregolari, specialmente dopo interventi di chirurgia estetica come la liposuzione.
- Diminuzione del dolore e dell'infiammazione: L'azione drenante e decongestionante contribuisce a ridurre la sensazione di dolore e l'infiammazione locale.
Stimolazione del sistema immunitario: Supporta il sistema linfatico, che gioca un ruolo chiave nelle difese immunitarie del corpo.